La Comunità di Gradisca si prepara in questi giorni all’ormai prossima festa dell’Addolorata, presente in città dal tempo della fondazione da parte della Serenissima del suo tempio di via Ciotti, affidato alle cure dei Servi di Maria. Questa devozione molto diffusa è motivata dal fatto che ci mostra Maria nella sua condizione più umana, libera si potrebbe dire dagli orpelli e privilegi che duemila anni di storia cristiana le hanno dato. La vicenda del dolore della Madre si intreccia inequivocabilmente con le vicende della passione di Cristo, è sul calvario infatti che la sua maternità assume dimensioni universali di salvezza tali da superare i tempi e lo spazio. Rimane stabile l’affermazione del padre della Chiesa aquileiese San Cromazio che scriveva: “Non si può parlare di Chiesa se Maria, la Madre del Signore, non è lì con i suoi fratelli: ivi è la Chiesa di Cristo, dove si predica l’Incarnazione di Cristo dalla Vergine” (Sermone 30). La ricorrenza di quest’anno è anche una preparazione all’atteso appuntamento del prossimo anno che vedrà la riapertura del tempio dell’Addolorata a 90 anni esatti dai grandi restauri dopo le distruzioni causate dalla prima guerra mondiale. Il programma che si inserisce come preludio all’anno della Fede, ha come titolo Maria ‘beata’ perché “ha creduto” (Lc 1,45).
Per tutto il mese di settembre la venerata immagine resterà esposta nel Duomo, dove con sabato 8 inizierà l’Ottavario di preghiere.
Domenica 9 settembre ore 11.15 in Duomo ci sarà la S. Messa con la presentazione dei cresimandi alla comunità.
Con lunedì 10 settembre: ore 17.40 recita del Santo Rosario, segue la S. Messa con la coroncina e il canto dello Stabat Mater.
Venerdì 14 settembre ore 17.30 Messa dell’Ammalato e dell’anziano con l’Unzione degli Infermi.
Venerdì 14 settembre ore 20.30 chiesa di San Valeriano, Veglia di Preghiera “Con Maria nell’attesa dello Spirito Santo” con Adorazione e confessioni per cresimandi, genitori, padrini, madrine e l’intera comunità parrocchiale.
Sabato 15 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.45 confessioni in Duomo.
Ore 19.00 Santa Messa prefestiva in suffragio degli associati della Confraternita dell’Addolorata .
Domenica 16 settembre in Duomo Sante Messe alle ore 8.30 – 9.30 - 11.30 Santa Messa solenne con la confermazione a una trentina di giovani celebrata dall’Amministratore apostolico mons. Dino De Antoni.
Alle 16.30 IX Rassegna campanaria “Città di Gradisca”.
Alle 17.30 S. Messa solenne celebrata da S.E. Mons. Eugenio Ravignani, Vescovo emerito di Trieste che poi presiederà la processione con l’immagine dell’Addolorata per le vie della città.
A conclusione l’Atto di Affidamento della Città a Maria.
Alle 19.00 S. Messa solenne vespertina.
Giovedì 20 settembre, sempre in Duomo alle ore 10.30 S. Messa solenne della Confraternita interdiocesana dell’Addolorata.