logo desktop
logo mobile
logo desktop
logo mobile
HOME
UNITÀ PASTORALE
Cos'è l'Unità Pastorale
Orario Sante Messe
LITURGIA
Vangelo della domenica
Archivio foglietti settimanali
ARCHIVI INFORMATIVI
Comunicati, eventi, articoli
Documenti
MULTIMEDIA
Gallerie fotografiche
Video
Podcast
CONTATTI
Comunica con noi
Privacy Policy
Cookie Policy
  • HOME
  • UNITÀ PASTORALE
    • Cos'è l'Unità Pastorale
    • Orario Sante Messe
  • LITURGIA
    • Vangelo della domenica
    • Archivio foglietti settimanali
  • ARCHIVI INFORMATIVI
    • Comunicati, eventi, articoli
    • Documenti
  • MULTIMEDIA
    • Gallerie fotografiche
    • Video
    • Podcast
  • CONTATTI
    • Comunica con noi
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
0:
1:
2:
3:
4:

LA RICERCA NON HA PRODOTTO RISULTATI
Articoli Documenti Fotogallery Video Audio Eventi Vangelo della domenica Riflessioni sul Vangelo Sempre con noi Testimonianze Amici
SELEZIONE CORRENTE
TEMA=Liturgia
risultati: 167
RICERCA CORRENTE *id:
HOME > ARCHIVI INFORMATIVI > Comunicati, eventi, articoli:Omelia di Pasqua

Omelia di Pasqua

indice stampa


La Pasqua è un grande mistero e per di più inesauribile nella sua ricchezza e profondità. Oggi che celebriamo il Cristo risorto e vivente, possiamo solo tentare di cogliere qualche scintilla del grande fuoco acceso nella storia con la risurrezione di Cristo, perché questo fatto ha cambiato la prospettiva della Storia dell’Umanità.
Questa notte durante la Veglia pasquale abbiamo ascoltato come Dio ha liberato il mondo dal caos e lo ha creato bello e armonioso, ha liberato poi il suo popolo dall’Egitto, questa è la redenzione, anche oggi Dio continua a liberarci, tanti lo hanno sperimentato in questi giorni nel sacramento della riconciliazione, che è possibile vivere per tutto il tempo pasquale, infatti Pasqua è fino a Pentecoste!
Ce lo dice chiaramente l’apostolo Paolo con quello che possiamo chiamare il manifesto del suo ministero apostolico-missionario: “Cristo ci ha liberati per la libertà! State dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitù. (…) Voi, fratelli, siete stati chiamati a libertà” (Gal 5,1.13).
E l’autore della lettera agli Ebrei incalza dicendo: cristo di fronte alla morte, proprio perché si sente amato da Dio,  “si offre volontariamente alla morte “per ridurre all’impotenza colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo, e liberare così quelli che, per paura della morte, sono soggetti a schiavitù per tutta la vita” (Ebr 2,14s).
Ma se tutto fosse finito alle tre del pomeriggio di quel 14 di nisan dell’anno 30, noi oggi non staremmo qui, o al massimo staremmo qui solo a commemorare un grande del passato, dalla cui vita duemila anni di storia costituirebbero un fossato incolmabile. E quindi dovremmo salvarci da soli, con le nostre attese fatalmente deluse, sempre più soli e impotenti, costretti a censire sogni falliti, a registrare desideri infranti, relazioni malate, affetti spezzati. E invece il nostro liberatore è risorto. Ecco il messaggio di Pasqua, messaggio di morte e di risurrezione. (F.L.)
Scriveva l’amato arcivescovo di Udine monsignor Battisti in un suo libro di alcuni anni fa dal titolo Sulle tracce del Risorto, “Nessuno, guardando il Crocifisso, può dirgli: “Taci, Dio, tu non  l’hai provato”! Sì ha provato…..
Perché, se fosse sceso dalla croce, noi non ci saremmo accorti dei crocifissi vivi del mondo, presenti nei nostri ospedali, dietro la porta accanto a quella di casa nostra, non ce ne saremmo accorti!
E citando il grande filosofo Maritain scriveva ancora:  “Se gli uomini sapessero che Dio soffre come noi e più di noi per tutto il male che tormenta la terra, molte cose cambierebbero”.
Pasqua è la festa con la quale il Signore ricomincia il cammino della vita con noi…Scriveva ancora mons. Battisti: «Cristo risorto è la più bella notizia del mondo, perché ha vinto la più brutta notizia, la più tragica realtà: la morte. La risurrezione di Cristo è il kerygma, l’annuncio che ha cambiato tutto nella storia dell’uomo e del mondo" , l’augurio è che possa cambiare almeno un po’ anche noi,

Buine Pasche ancje a duc vuatris
Veselo Veliko noč vsèm!
Buona Pasqua a tutti!

data di pubblicazione: 08-04-2012
tema: Liturgia
ARTICOLI SEGNALATI
Gruppo della Parola

Gruppo della Parola Parrocchiale

Chiesa

SALUTO DI MONS. REDAELLI E ACCOGLIENZA MONS. DIANIN

Pellegrinaggi e gite

GITA A ILLEGIO

Pellegrinaggi e gite

Pellegrinaggio ASSISI e CASCIA

Pellegrinaggi e gite

Pellegrinaggio a Barbana

Campi estivi

Attività estive ragazzi


cookie_statistiche_val:::
ShinyStat_flag::: 0

SEGUICI SU
Unità Pastorale Gradisca e Farra d'Isonzo
info@parrocchiagradisca.it
Leggi la nostra Privacy Policy e la nostra Cookie Policy
 
Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Previo consenso, si possono utilizzare plugin per condividere contenuti con social media e sistemi per le statistiche sugli accessi. Per approfondire leggi l'informativa Cookie Policy

  rifiuto accetto
tecnici: indispensabili per il corretto funzionamento del sito
funzionali: consentono di gestire funzioni di supporto per i contenuti del sito (visualizzazione mappe Google)
plugin social: utilizzati per condividere contenuti (Facebook, Twitter)
plugin YouTube: utilizzato per la visualizzaione dei filmati
statistiche accessi: (ShinyStat)