È stata presieduta dall’arcivescovo S.E. mons. Dino De Antoni la Santa Messa solenne, per celebrare la festa patronale di San Valeriano.
Una ricorrenza speciale, che ha visto la partecipazione dei parroci che hanno contribuito alla crescita della comunità nel 40° anniversario della posa in opera della prima pietra dell’edificio religioso.
Un ricco programma di eventi ha segnato l’ importante traguardo della chiesa e della comunità di san Valeriano.
Venerdì 23 novembre è avvenuta la presentazione del libro “San Valeriano: storia di una Chiesa di periferia” di Luigi Murciano e Ada Spessot. Alla relazione tenuta da don Luigi Pontel, è seguita la presentazione del Calendario 2008, curato da Orianna Furlan e Carlo Alberto Villa e la presentazione del DVD celebrativo a cura di Adriano Fecchio e Arnaldo Becci.
Sabato 24 la Santa Messa, animata dal Coro “Musicum” di Gorizia, è stata celebrata da don Fausto Furlanut. Lo stesso Coro ha poi tenuto un Concerto alla fine della liturgia.
Domenica 25 la Santa Messa delle 9.30 è stata animata dal Coro parrocchiale, mentre quella solenne delle 11.30, celebrata dal parroco don Maurizio Qualizza, è stata animata dal Coro “Mont Quarine” di Cormons.
Lunedì 26 novembre, il “Gruppo teatrale don E.Brandl” di Turriaco ha presentato lo spettacolo “Ciao ciao Ermes” di Livio Glavich, con la regia di Enrico Cavallero.
A conclusione del ricco programma, martedì 27 - giorno del patrono - la Santa Messa solenne è stata presieduta dall’Arcivescovo di Gorizia, che ha consegnato il tradizionale premio “San Valeriano”.
È seguita la “Lucciolata” organizzata dal circolo ACLI di Gradisca “Giuseppe Boscarol”, dall’ “Unione Ciclistica Gradisca”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale a favore della “Via di Natale” di Aviano.