Si sono felicemente conclusi anche per quest’anno le esperienze dei campi estivi per il Gruppo Scout Gradisca 1.
I lupetti hanno vissuto le loro Vacanze di Branco presso la casa parrocchiale di Sutrio dal 30 luglio al 6 agosto. L’ambientazione, sul tema degli indiani e la catechesi su San Francesco hanno riempito di giochi e attività le giornate del gruppo di ventinove bambini. L’uscita di gruppo ha visto il branco cimentarsi sui sentieri del monte Zoncolan fino al raggiungimento della Malga Meleit dove accolti dai proprietari i bambini hanno potuto riposarsi e apprendere le attività di produzione casearia.
Il campo di reparto è stato montato nel tarvisiano, in Val Bartolo, nei pressi di Camporosso dal 29 luglio al 6 agosto. Una ventina di ragazzi, divisi in tre squadriglie hanno costruito il loro villaggio di tende in cui, accompagnati dalla storia di Asterix, hanno vissuto la loro avventura di esplorazione e di vita nei boschi. L’uscita sul monte Lussari con l’affidamento alla Vergine Maria, ha ben coronato questi giorni di permanenza montana.
La conclusione è stata vissuta assieme domenica 6 agosto con la celebrazione della Santa Messa conclusiva in Chiesa a San Valeriano e con il successivo pranzo comunitario per i ragazzi, i capi, e per i genitori.
Più di una cinquantina di bambini e adolescenti hanno trascorso assieme ai loro capi una settimana in montagna vivendo il gioco e l’avventura dello scoutismo. Le attività riprenderanno a fine settembre assieme alle celebrazioni per i 70 anni dalla prima promessa scout a Gradisca d’Isonzo, datata 1947.
don Giulio