CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE
Tommaso, Camilla, Marco, Ilaria, Anna Pia, Sara, Paolo, Aurora, Gaia, Riccardo, Emily, Martina, Raffaele, Davide, Giada, Sara, Michele, Davide, Stefano, Luca, Anna, Elena, Ilaria, confermati con i doni dello Spirito Santo dall'Arcivescovo di Gorizia
PRESENTAZIONE dei CRESIMANDI
Eccellenza Reverendissima e Padre,
è una grande gioia averLa tra noi per la celebrazione di questa Santa Messa, ma di più per la celebrazione del Sacramento della Confermazione di questi nostri ragazzi. A loro e alle loro famiglie, tutta la comunità cristiana si stringe con affetto.
Ha davanti a sé ventitrè giovani di questa città di Gradisca….
Lei ha già avuto modo di conoscerli personalmente e di ascoltarli venerdì scorso…. questo mi permette di non dilungarmi in presentazioni…
Alcuni di questi ragazzi provengono dall’esperienza di Azione Cattolica, e hanno desiderato continuare assieme il cammino che avevano iniziato anni fa con l’ACR; altri invece hanno aderito alla proposta del gruppo cosiddetto “parrocchiale”.
Tutti hanno seguito un percorso di preparazione di due anni, con dei percorsi specifici ma con dei momenti comuni. In questo tempo abbiamo cercato di camminare assieme, ci siamo posti l’obiettivo di approfondire la conoscenza e il rapporto personale di ciascuno di loro con Gesù.
Come in ogni cammino umano, anche nel nostro, non sono mancati momenti di difficoltà o di stanchezza. Il nostro intento, alla fine, è stato quello di presentare Gesù, il suo Vangelo, cercando di mettere in lui il nostro punto di riferimento; e perché? Per avere con Lui una vita piena, una vita di gioia, realizzata.
Ci sono state delle esperienze significative, che sono rimaste nei nostri cuori, la Parola di Dio che abbiamo ascoltato, le testimonianze delle persone che ci hanno aiutato e infine la presentazione alla comunità e il nostro ritiro conclusivo a San Valeriano nel quale abbiamo un po’ tirato le somme dei passi compiuti e abbiamo cercato di darci dei traguardi anche per il futuro, per chi vorrà…
Ringraziamo il Signore per i passi che abbiamo fatto assieme, assieme a voi ragazzi, assieme ai vostri genitori che con tutta la determinazione abbiamo voluto coinvolgere – talvolta forse sembrando insistenti - assieme a Grazia, Stefania, Matteo, Roberto, Francesca, Lino che come catechisti e come aiuti vi sono stati vicini. Ringraziamo per i bei momenti passati assieme, per quanto siete maturati umanamente e cristianamente.
Avete dei grandi doni… metteteli a servizio per il meglio. Oggi questi doni vi verranno confermati dalla Grazia dello Spirito. Preghiamo perché ciascuno di voi, che è prezioso agli occhi del Signore, possa sempre camminare alla sua luce; già perché il cammino continua…
|