Come previsto, questa mattina sono iniziati i lavori di sostituzione delle condutture che portano l’acqua alla Chiesa, alla Canonica e all’Oratorio di San Valeriano.
Il lavoro si è reso necessario dopo la scoperta, alcuni mesi fa, di una consistente perdita d’acqua nella condotta.
Provvisoriamente si è provveduto con un bypass in modo che la Chiesa potesse essere sempre raggiunta dall’acqua, lasciando però all’asciutto tutta la parte esterna.
Adesso è giunto il momento della sistemazione definitiva che prevede appunto l’escavazione e la posa di una nuova conduttura idrica, la sostituzione e il riposizionamento del contatore all’interno della proprietà della Parrocchia e non più sulla strada.
Il preventivo di spesa per tutto il lavoro di sostituzione del tubo e di ripristino, a carico della Parrocchia, è di circa 2.500 euro. L’acqua fuoriuscita dalla perdita e addebitata in bolletta, dovrebbe essere coperta da assicurazione.
D’accordo con il Consiglio Pastorale che si è riunito lo scorso 5 maggio, considerata la situazione finanziaria delle Parrocchie, si è deciso di utilizzare le offerte raccolte per il restauro del crocifisso per finanziare quest’opera. Il lavoro sul crocefisso viene momentaneamente posticipato.
Era effettivamente più urgente, anche in previsione delle attività estive, ripristinare la fornitura d’acqua alle Opere Parrocchiali.
Un ringraziamento di cuore a tutti quelli che in vario modo si prodigano per le strutture delle Parrocchie di Gradisca, per il loro mantenimento, decoro, funzionalità e pulizia perché la Comunità cristiana ha anche delle necessità materiali.