Anche quest'anno la parrocchia di Gradisca ha compiuto il suo pellegrinaggio a Barbana, un voto e auspicio all'inizio del nuovo anno pastorale per chiedere a Maria l'intercessione in questo momento delicato di passaggio che la comunità vivrà con il saluto al parroco e l'accoglienza dell'Amministratore.
Dopo aver raggiunto Barbana i pellegrini hanno aprtecipato alla Messa solenne e alla processione che é seguita, momenti presieduti dal Vicario Provinciale dei Frati Minori. Al ritorno la sosta ad Aquileia é stata una rivelazione per tutti con l'eccezionale guida di Barbara Tomat che oltre la Basilica e la storia di Aquileia come inquadramento ha dettagliatamente e con passione catechistica presentato gli affreschi del ciclo di Sant'Ermagora e Fortunato nella Cripta degli affreschi. Anche da queste righe le porgiamo un sentito e sincero grazie!