E’ in programma per martedì 8 settembre il tradizionale pellegrinaggio alla Madonna di Barbana. La partenza è prevista alle ore 8.00 da Viale Regina Elena. Per ulteriori dettagli consulta il depliant.
Desideriamo compiere anche quest’anno il nostro pellegrinaggio alla Madonna di Barbana, santuario principale della Diocesi. Questo perché come ci ricorda Papa Francesco “Il pellegrinaggio è un simbolo della vita, ci fa pensare che la vita è camminare, è un cammino. Se una persona non cammina e rimane ferma, non serve, non fa nulla. Pensate all’acqua, quando l’acqua non è nel fiume, non va avanti, ma è ferma, si corrompe. Un’anima che non cammina nella vita facendo il bene, facendo tante cose che si debbono fare per la società, per l’aiuto agli altri e anche che non cammina per la vita cercando Dio e che lo Spirito Santo ti muove da dentro, è un’anima che finisce nella mediocrità e nella miseria spirituale”.
«Canta e cammina», diceva Sant’Agostino ai suoi fedeli; camminare con la gioia e anche camminare quando il cuore è triste, ma sempre camminare. E se tu hai bisogno di fermarti, che sia per riposarti un po’ e prendere un po’ di fiato per andare avanti dopo.
Certo noi andremo in pullman e poi in motoscafo, né a piedi, né a nuoto, ma il significato spirituale suggerito da Francesco è ciò che conta. Non dobbiamo fermarci ma e se in verità il pellegrinaggio è anche un fermarsi davanti e con Maria, noi lo facciamo per ritrovare la forza di andare avanti nella vita e nella testimonianza cristiana, sempre!