Da sabato 1° giugno è iniziata in Duomo la tredicina in onore di S. Antonio di Padova.
Nei giorni feriali ogni sera alle ore 18.00 Tredicina e canto del Si Quaeris Miracula con la riflessione.
Sabato e domeniche prima della S. Messa serale delle ore 19.00.
PROGETTO Giugno 2013 della Caritas Antoniana
Il progetto giugno 2013 della Caritas Antoniana sarà realizzato a Mzimba, un distretto rurale nel nord del Malawi, in Africa sud orientale.
A promuoverlo una piccola comunità di frati, originari dello Zambia. Si tratta della prima missione interamente africana dell’Ordine dei frati minori conventuali.
Assieme ai frati costruiremo una scuola superiore che sarà dedicata a san Francesco. L’intento è quello di formare nuovi leader comunitari che diventino promotori di sviluppo in questa zona molto povera. Il progetto, in apparenza simile a molti altri, è in realtà una grande sfida.
La parrocchia dei frati, la St. Paul’s Parish, è responsabile di 38 scuole dell’obbligo sparse su un territorio di oltre 5 mila chilometri quadrati. «Le scuole scoppiano – testimonia fra Linus Mulenga, responsabile del progetto –. Ognuna contiene dai 400 ai mille alunni. Quasi tutte sono molto danneggiate». Ma l’aspetto più preoccupante riguarda gli insegnanti. Ce n’è uno ogni 125, 150 alunni, contro una media nazionale già molto alta di uno ogni 60.
In questi cinque anni di missione a Mzimba i frati sono riusciti a sensibilizzare famiglie e insegnanti ai problemi della scuola.
Tramite un’associazione parrocchiale, la Spacta (St. Paul’s Parish Catholic Teachers Association), si sta provvedendo a riparare le scuole e a costruire le case per gli insegnanti.
Quest’ultime sono importanti per favorire la permanenza dei maestri nei villaggi.
Il problema ora si sposta sui 6 mila adolescenti che ogni anno a Mzimba escono dalla scuola dell’obbligo. In un’economia di sussistenza, essi non possono né trovare lavoro né continuare gli studi. «Un vuoto di prospettive – spiega fra Linus – che li espone al rischio di matrimoni precoci, di prostituzione, di alcolismo o di contrarre l’aids, molto diffuso in questa zona».
La soluzione è la costruzione di una scuola superiore.
Un impegno troppo gravoso per una popolazione tanto povera. Motivo che ha indotto i frati a chiedere aiuto ai sostenitori di Caritas Antoniana. «Il nostro sogno è che i ragazzi che si formeranno alla St. Francis Secondary School potranno diventare protagonisti dello sviluppo proprio e della comunità.
Una speranza che noi francescani d’Africa vorremmo donare a questi fratelli con il vostro aiuto».
SOSTIENI IL PROGETTO
Darai un futuro a più di 300 giovani ogni anno.
Arricchirai una comunità povera di nuovi leader di sviluppo.
Aiuterai la prima missione interamente africana dei frati minori conventuali.